Affidamento in prova

In caso di reati cosiddetti minori la legge prevede che il giudice – sentito l’imputato e il pubblico ministero – può sospendere il procedimento penale e sostituirlo con un periodo di messa alla prova, subordinata alla prestazione di lavoro di pubblica utilità, che consiste nella prestazione di un’attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.

Dal 2019 l’APS Sa Bastia ha siglato con il Tribunale Ordinario della Spezia e l’UEPE di Massa (Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna) una convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità nell’ambito della sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato.
Le attività coordinate da Sa Bastia potranno avere ad oggetto prestazioni da svolgersi presso il Parco delle Mura cittadine e supporto a specifici progetti di pulizia e manutenzione sentieri e dovranno essere svolte con modalità e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del soggetto messo alla prova.
Si tratta di attività non retribuite che non devono sottrarre posti di lavoro e consistono in attività di supporto all’operatore titolare del servizio a cui il soggetto è destinato.
È obbligatoria l’assicurazione dei soggetti in messa alla prova contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nonché riguardo alla responsabilità civile verso i terzi. Tale copertura assicurativa sugli infortuni sul lavoro e malattie professionali sono a carico di Sa Bastia.

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE