L’APS Sa Bastia, costituita a La Spezia nel 2016, si è sempre impegnata nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio storico e ambientale cittadino.
Le varie attività, iniziate nel 2016 (anno di costituzione dell’APS Sa Bastia) sono proseguite con continuità negli anni successivi, anche durante il periodo emergenza COVID-19, ad opera dei soci che lavorano e coordinano in prima persona i volontari.
Altresì, è tutt’ora in corso la convenzione con il Tribunale della Spezia di affidamento e “messa alla prova” per il reinserimento sociale di cittadini condannati per reati minori, coinvolgendoli nelle nostre attività: in questo modo questi cittadini sono sia destinatari che, in parte, attuatori dell’azione dell’associazione.
Ricordiamo inoltre la convenzione tra la Direzione Regionale Musei Liguria e l’APS Sa Bastia per la cura, salvaguardia e valorizzazione del sito archeologico “Villa Romana” sito a Le Grazie, nel Comune di Portovenere.
Ancora de segnalare, oltre alle attività più strutturate, è frequente l’impegno dei nostri volontari a servizio della comunità, sempre coordinandoci con l’amministrazione comunale e le autorità pubbliche (lavori di messa in sicurezza e gestione del verde, raccolta e rimozione rifiuti, etc.).
Per approfondire: