Parco delle Mura

La crescente partecipazione dei volontari, le loro abilità e competenze e soprattutto le loro aspirazioni ed il loro entusiasmo, ci hanno convinto a richiedere l’assegnazione dell’area in oggetto.
In coerenza con il nostro agire consideriamo questa assegnazione, formalizzata ad inizio 2024, come una grande responsabilità verso le Istituzioni e tutta la comunità, per questo progetto che abbiamo promosso e che richiama più volte la possibile auspicata collaborazione fra le l’Amministrazione Comunale le autorità locali, associazioni di categoria e altri enti del terzo settore.
La collaborazione tra diverse realtà del territorio rappresenta un’opportunità per creare un’offerta integrata, che possa soddisfare le diverse esigenze di turisti e cittadini in modo trasversale.
Ad esempio, gli appassionati potranno partecipare a visite guidate alla scoperta della storia dell’arsenale e della sua fortificazione, organizzate sia Sa Bastia e da altre associazioni culturali, sia da associazioni di categoria del turismo, tour operator, guide turistiche opportunamente coinvolte dall’associazione.
Gli amanti dello sport potranno partecipare a iniziative organizzate dalle associazioni sportive, ma anche dalle scuole.
Inoltre, l’apertura del parco cittadino a iniziative commerciali, come grandi eventi culturali, mostre/mercato, esposizioni e degustazioni di prodotti locali, può rappresentare un’occasione per promuovere l’enogastronomia e l’artigianato del territorio, attirando turisti e visitatori interessati e promuovendo l’approccio integrato del territorio contribuendo a promuovere una cultura di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente. Sa Bastia favorirà anche la partecipazione di altre associazioni portatrici di interesse che potranno organizzare attività di educazione ambientale e di cura del parco e di altre aree dell’entroterra e del litorale, sensibilizzando cittadini e turisti sull’importanza della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del patrimonio naturale e culturale del territorio.
In questo modo, la gestione “allargata” dell’area pubblica diventa un’occasione per promuovere lo sviluppo del territorio, attraverso la valorizzazione delle risorse locali, la promozione di attività culturali, sportive e commerciali e la diffusione di una cultura di sostenibilità ambientale. Un approccio relazionale che, nel medio/lungo periodo, può contribuire a migliorare non solo la qualità della vita dei cittadini rafforzando il senso di comunità, ma anche a promuovere il turismo in modo integrato e sostenibile facendo evolvere il turismo passivo(esterno/interno/domestico) ad attività civica partecipata.

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE